Pagine

mercoledì 13 giugno 2012

Questa poesia che oggi scriverò sul blog, per me ha un significato molto speciale. L'ha scritta il mio papà all'età di 22 anni. Era già fidanzato con mia madre, lei di anni ne aveva 16. Fu un periodo davvero doloroso e difficile, purtroppo mia mamma era grave in ospedale, in coma da tre giorni per una fortissima meningite. I medici la davano clinicamente morta, ma a volte i miracoli accadono......... e la forza del loro amore è andato avanti per anni. Mia mamma guarì completamente. Da anni il mio papà non c'è più, ma ricordare questa poesia è per me importante, la dedico alla mia dolce mamma come ha fatto lui tantissimi anni fa.....







- Stella del mio cuore -
                             Nell'incanto della notte stellata
                             il mio pensiero vaga.
                             Vaga per l'infinito cielo
                             alla ricerca della stella più lucente.
                             Quando quasi la vede il core martellar io sento,
                             ma è un attimo!
                             Prima ch'io possa dirle il mio pensiero
                             una vaga nuvola l'oscura.
                             La vaga nuvola null'altro è 
                             che l'immane incubo della tua lontananza.
                             E' in codesta lontananza
                             che la mia anima cerca,
                             cerca disperatamente la sua stella,
                             e spera in un miracolo per raggiungerla
                             ed afferrarsi ai suoi fulgidi e rilucenti raggi,
                             che tanta pace danno al core....
                             in una notte limpida e serena.......
                             (Mario Rosati)    

                                                                                                                                                                      


                 
                                        
                                                 





                                                                                                                                                



37 commenti:

  1. Davvero intensa, frutto di un amore Vero.
    Auguri al poeta nel Cielo e alla Stella a te vicina.^-^
    Una bella dedica.
    Un bacio
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sei deliziosa.
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  2. Vania cara, sono due giorni che mi regali emozioni fortissime. Sei una persona davvero bella, una persona vera e piena di amore e di tanti sentimenti positivi. Questa poesia è bellissima, e io mi sono commossa. Ti abbraccio forte, ma forte forte :)
    Le immagini sono bellissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary bella grazie! Ti ringrazio, sei veramente un amore.
      Ti abbraccio anch'io con tanto affetto.
      Baci

      Elimina
  3. Nulla è più "alto" e puro di una stella, ecco perché quest'astro è spesso fonte d'ispirazione per gli innamorati.
    "La stella del cuore", come recitano questi stupendi versi, rappresenta il vero amore, quello che l'autore ha saputo descrivere con grande maestria, dando prova di non solo di capacità creativa, ma anche di notevole sensibilità d'animo.
    Naturalmente, date le delicate circostanze in cui fu scritto, questo componimento assume un valore aggiunto.
    Leggendolo, mi è venuto in mente un testo di analogo tenore che qualche mese fa pubblicai anch'io sull'Angolo.
    Cara Vania, lo segno qui sotto, in caso voglia dargli un'occhiatina.
    http://www.langolo-del-sorriso.blogspot.it/2012/04/le-stelle-esistono.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, grazie, è vero ciò che hai scritto. Sono andata a dare un occhiatina come mi hai consigliato, di nuovo grazie Antonio, bellissime le parole della tua poesia e altrettanto bella la musica d'accompagno. Hai veramente un bellissimo cuore.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Oltre che poeta, letti questi bellissimi versi, il tuo papà è stato un uomo vero, innamoratissimo della sua giovane donna. Ed il suo amore ha avuto tanta forza da far guarire la tua mamma. Genitori da ammirare sotto tutti i punti di vista, teneramente.
    Ti ringrazio per averli postati e noi li abbiamo letti con affetto.
    Un abbraccione,
    aldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldo caro, che piacere averti qui, è vero, grande amore e meravigliose persone, sono stata veramente fortunata. Ringrazio te per la visita.
      Un abbraccio e un bacio.

      Elimina
  5. Ma che bello, Vania, questo tuo seguire le orme di tuo padre!

    RispondiElimina
  6. Volevo scrivere qualcosa in più, ma blogger mi sta facendo morire. Continua a saltare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra bellissima, grazie. Sei tanto cara e le parole che non sei riuscita a scrive le ho lette con il cuore.
      Un abbraccio forte forte.

      Elimina
  7. questi versi trasudano Amore, un Amore immenso ed unico, grazie per averli condivisi. un fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ale, è vero un grande e dolce amore. Ringrazio te per la visita e t'abbraccio forte.
      A presto.

      Elimina
  8. Bellissima poesia scritta con il cuore, segui le sue orme, e lui seguirà la tua creatività dal cielo. Ciao e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelo, cercherò di seguirlo e sono sicura che la sua mano è già nella mia. Un abbraccio e buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  9. Stupenda poesia, questo blog palpita di grandi emozioni. Un abbraccio e ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ti seguirò anch'io con vero piacere.
      Un abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  10. Una poesia che è una dichiarazione d'amore, quell'amore che li ha uniti nella vita e che ti vede erede di questo sublime sentimento.

    Un abbraccio Vania e sereno fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, è vero, amore che li ha uniti e traspariva dai loro loro gesti ogni giorno.
      Ti abbraccio forte e buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  11. E' bello leggere l'Amore trasmesso attraverso versi così ricchi.
    Ti abbraccio Vania, ti auguro un bel fine settimana, con simpatia ed amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì Gabry, versi che mi hanno affascinato sin da piccola. Un abbraccio fortissimo e buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  12. Vania carissima, i versi del tuo papà sono toccanti e impregnati d'amore.
    La tua mamma è stata miracolata e toccata dalla stella dell'amore.
    Questi nostri genitori quante cose belle ci lasciano e noi tutti ne facciamo tesoro.

    Ti abbraccio forte e porta un abbraccio alla tua mamma.


    pa..sono stata due giorni a casa di mia figlia con i nipotini, sono tornata adesso.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy cara, eccomi, solo ora riesco di nuovo a connettermi. Grazie per le belle cose che hai scritto sui miei, abbraccerò la mamma per te, ne sarà felice. I nipotini sono la cosa più bella oltre ai figli che il Signore ci ha donato vero? Un abbraccio.

      Elimina
  13. Dimostrò veramente un grande amore il tuo papà con quella poesia. Molto bella e toccante a leggerla. Ciao Vania, ti auguro un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, è vero, mio padre aveva un animo delicato e sensibile come poche persone hanno. E' stato amato non solo dalla nostra famiglia, ma da tutti coloro che l'hanno conosciuto.
      Grazie e buon inizio settimana.

      Elimina
  14. Mi commuove la storia dei tuoi genitori e la poesia che é veramente un tesoro. Penso con tanta simpatia a te e mando carezze a sorrisi alla tua mamma!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina bella, è vero una storia bellissima e commovente, ti ringrazio per le carezze e i sorrisi alla mia mamma, riferirò e le farà molto piacere! Un bacio ed un abbraccio.

      Elimina
  15. Alcune parole non possono essere classificate. Nemmeno sotto il classico "l'amore può tutto".
    Ci sono parole che escono da un labirinto di sensazioni che quelle stesse parole portano con sé e le innestano con tutta la loro forza in chi le sa ascoltare. E saranno irripetibili. Questa poesia fa amare la vita.
    Un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hal, grazie di aver sentito con tanta sensibilità le parole che hai letto. Si, questa poesia fa amare la vita.
      Un abbraccio e buon inizio settimana.

      Elimina
  16. Un bacio da Torino:-) Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riri, Riri bella, mi piacerebbe visitare Torino, se ne avrò la possibilità verrò e... ti farò sapere.
      Un bacione affettuoso e buon inizio settimana.

      Elimina
  17. ..non ho pianto,noooooooooooooooo!!!Potessero questi miracoli accadere spesso,fare vincere la vita e l'amore!Questa poesia e' bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilybets tesoro, grazie! Sei deliziosa. Hai ragione, potesse l'amore diventare miracolo di ogni giorno e vincere su tutto il male del mondo! Lo spero e voglio aver fiducia che possa accadere.
      Un abbraccio affettuoso e buon inizio settimana.

      Elimina
  18. grazie per avere condiviso questo bel sentimento con noi, si perchè è una cosa molto bella pulità ricca di tanto sentimento, si l'amore può fare grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, è vero l'amore puro, pulito ed intenso può fare grandi cose.... miracoli.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  19. Ero molto legato anch'io a mio padre, leggere questi versi intensi fa piacere. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicolanondoc, sono versi molto intensi, è vero.
      Un saluto affettuoso.
      Buon fine settimana.

      Elimina